Come sarebbe Facebook senza il suo news feed?

Standard

capelli-donna-spavento_550x574-e1337337779360Senza il suo algoritmo Facebook andrebbe, per così dire, all’inferno…Oh my God!
Di cosa sto parlando?
Il News Feed di Facebook è lo “strumento” che permette di mostrare ai destinatari giusti, nel momento più opportuno, i nostri contenuti, così che chi è realmente interessato a quell’argomento non lo perda nel delirio degli infiniti contenuti che affollano le nostre bacheche.  Ognuno di noi, secondo l’intento di Facebook, dovrebbe quindi ricevere i post che sono di suo interesse, nell’ordine in cui desidererebbe leggerli. In base alle storie che riceviamo dai nostri amici, dalle persone e dalle pagine che seguiamo siamo potenzialmente esposti a circa 1500 contenuti al giorno, ma soltanto il 20% di essi finisce nel nostro feed. (fonte di approfondimento).

Facebook-Newsfeed-blog-v2

Ebbene, poniamoci nuovamente la domanda:” come sarebbe facebook senza il suo algoritmo? Molto differente sicuramente, ma quello che piu’ conta è chiederesi: “Cambierebbe in meglio?”

Aaron Lee sul blog Post Planner ci dà una risposta molto esaustiva. “L’algoritmo migliora l’esperienza dell’utente medio di Facebook, perchè senza, ci troveremmo di fronte a “devastanti esperienze”.

Pensate di guadagnare piu’ fans? Niente affatto, anzi: i vostri messaggi e contenuti scompariranno prima ancora che i vostri fans abbiano avuto la possibilità di vederli. Perderete così numerose occasioni di interazione e condivisione da parte loro.

Ma non è tutto qui:

  1. perderete importanti aggiornamenti dai vostri amici, perchè ci sono troppe notizie e contenuti inutili che affollano la vostra bacheca. Il news feed aiuta proprio a non perdere gli aggiornamenti effettivamente importanti per voi.
  2. pensate di ottenere più likes? Nemmeno questo purtroppo. Senza news feed i post sarebbero così tanti che i vostri fans o amici non avrebbero il tempo di vederli tutti, compresi i vostri, naturalmente. Tutto passerà molto velocemente, troppo velocemente, sotto i loro occhi. Perderete molte occasioni di interazione proprio con chi potrebbe essere effettivamente interessato alle vostre storie. In poche parole l’effetto “engagement, andrebbe a picco!
  3. una serie di post irrilevanti e inutili cominceranno ad apparire nella vostra bacheca. Sarete obbligati a visualizzare messaggi e contenuti di amici o brand che avete sempre volutamente ignorato.
  4. aumento dello spam. I brands non avrebbero limitazioni nel far pervenire con insistenza i loro messaggi. “spammerebbero” facebook dozzine e dozzine di volte .

Insomma è proprio il caso di dire che facebook diventerebbe un social noioso, poco accativante, perchè distante dai nostri interessi e poco efficace dal punto di vista del business (per chi lo utilizza a tale scopo) . Saremmo subito alla ricerca di  un altro social per sostituirlo!

E per dirla con Aaron Lee:   Sveglia gente! Senza il news feed algorithm, il nostro social network preferito si trasformerebbe in un vero e proprio incubo!